Dott Emanuele Constantinescu
Dott Emanuele Constantinescu
Dott Emanuele Constantinescu
Dott Emanuele Constantinescu  

Riabilitazione fissa - Metal free

Nel caso di denti fortemente distrutti o per sostituire denti mancanti, una delle possibili soluzioni è una protesi fissa; le classiche corone e ponti in metallo-ceramica però presentano limiti estetici derivanti dalla presenza di sottostrutture che non permettono il passaggio della luce, evidenziando il colore grigio del metallo.

Le protesi in ceramica Metal-Free si distinguono per la loro eccellente estetica, dato che la luce non viene solo riflessa, ma, come nei denti naturali, esiste una vera trasparenza (la luce attraversa il dente). Questo effetto rende la corona di ceramica integrale specialmente adatta per i denti frontali, di cui permette anche piccole correzioni di forma e posizione.

La ceramica è un materiale estremamente biocompatibile, che non ha potenzialità allergeniche. Per i pazienti allergici ciò può essere un vero vantaggio.  

Tra le alternative  alla protesi in metallo-ceramica di maggior impatto estetico, nel nostro studio Vi proponiamo:

 

La corona in Zirconio Ceramica unisce in se l’altissima durezza e resistenza dello zirconio, utilizzato per la struttura portante della capsula,  e l’impareggiabile estetica della ceramica per la ricostruzione sia dei denti anteriori che quelli posteriori od anche per protesi dentarie fisse complete su impianti dentali in titanio osteointegrati.

Caratteristiche

Le caratteristiche principali che fanno della corona in zirconio ceramica un presidio odontoiatrico di alta gamma, vanno riscontrate nella metodica costruttiva e nel materiale non metallico della struttura sottostante la ceramica.

In altre parole, a differenza della corona in metallo ceramica, la corona zirconio ceramica utilizza un’anima in ossido di zirconio (o zirconia) che la rende estremamente resistente ai carichi cui è sottoposta.

Il motivo che ha spinto i ricercatori ad utilizzare lo zirconio al posto del metallo è che il primo ha notevoli doti estetiche ovvero si lascia attraversare dalla luce cosa che le leghe metalliche non permettono il risultato è facilmente intuibile ovvero il dente incapsulato non sarà distinguibile da quelli naturali poiché si comporterà come questi ultimi.

Anche se comunemente si utilizza la dicitura corona zirconio ceramica, a livello tecnico, stiamo parlando dell’ossido di zirconio Y-TZP ovvero zirconio tetragonale policristallino stabilizzato con ossido di ittrio.

Vantaggi della corona in zirconio ceramica

  • Estrema resistenza paragonabile a quella della corona in metallo e ceramica con in più la translucenza dello zirconio;
  • Assenza di reazioni allergiche grazie all’alta biocompatibilità dello zirconio;
  • Possibilità di costruire protesi fisse su impianti dentali complete senza temere punti deboli causa di improvvise rotture;
  • Peso complessivo minore.

 

Ceramica in Disilicato di Litio

- Il Disilicato di Litio e’ una ceramica stampata in pressofusione la cui struttura e' robusta e particolarmente estetica. Questo consente al rivestimento ceramico la possibilità enorme di giocare con le trasparenze e i riflessi di luce risultando una estetica finale naturale. Le indicazioni di questo materiale spaziano dalle sottili faccette agli intarsi , da corone singole ai ponti sui denti anteriori.

Protesi Mobili

La protesi dentale mobile (dentiera), fissata ai denti residui o appoggiata alle gengive, permette di sostituire gli elementi dentali mancanti con lo scopo di ripristinare la funzionalità dell’arcata dentaria.

Metal Free

Ortopanoramica in sede

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Dott. Emanuele Constantinescu +39 333 9167836 studioleti@yahoo.it - Frascati - 00044, Via Sciadonna 24, P.Iva 12417611006 - OMCEO Roma 6426 - Andi Roma 03336